SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
"ALESSANDRO VOLTA"
Via Volta 1 - 21050 GORLA MAGGIORE - VA - tel./fax 0331617652

(sito non istituzionale)

Progetti

Le attività della scuola sono profondamente cambiate con l'introduzione della riforma Gelmini; la riduzione delle ore di lezione e l'eliminazione delle compresenze rende ora impossibile l'effettuazione di di curricoli individuali, differenziati e personali come pure l'individualizzazione degli interventi educativi di recupero.

Progetti 2014/15

progetti pluriennali

sono il progetto Accoglienza e Orientamento, i giochi sportivi studenteschi e il progetto Consiglio Comunale dei ragazzi.

Sono in fase di definizione progetti a carattere ambientale che sarà possibile realizzare grazie all'intervento del settore ambiente del Comune e della Provincia di Varese col percorso Green Schools a cui la scuola ha aderito.

progetti linguistici

Grazie all'intervento economico dell'Amministrazione Comunale rimangono anche quest'anno l'approfondimento delle lingue straniere attraverso la conversazione con insegnanti madrelingua (1 ora settimanale per classe) e la possibilità di conseguire un Cambridge Certificate (KET) e/o un Diplôme d'études en langue française (DELF) con attività preparatorie pomeridiane rivolte agli alunni delle classi terze.

La preparazione all'esame KET si terrà il mercoledì pomeriggio dalle 14,30 alle 16,00, mentre la preparazione all'esame DELF avverrà il giovedì pomeriggio dalle 14,30 alle 15,30.

 

LifeSkills Training Program Lombardia

Il progetto ha l’obiettivo di prevenire l’uso di sostanze e i comportamenti violenti fra i pre-adolescenti. E’ basato su oltre 25 anni di ricerche ed è oggi riconosciuto a livello internazionale come uno dei programmi maggiormente efficaci nella prevenzione delle dipendenze.

 Il progetto agisce sulle tre componenti di cui è composto il LifeSkills Training, secondo obiettivi specifici:

Il progetto è composto da 3 livelli, un livello di base e due di rinforzo:

Progetto “Cortomania” un viaggio alla scoperta della magia del cinema

Progetto contro la dispersione da realizzare presso la scuola Volta di Gorla Maggiore in orario extracurricolare (pomeriggio)

La proposta è concepita per ampliare le attività a disposizione degli studenti nell’ambito del Piano di Offerta Formativa, essendo un’attività di tipo espressivo a tutto campo assolve il compito di intercettare in particolare quei ragazzi meno portati per attività di studio curricolare e più propensi ad attività espressive. Rispetto al teatro (che comunque è alla base dell’attività con la recitazione) attiva anche una serie di abilità in più quali la costruzione di scenografie, le riprese con videocamere, il montaggio, la creazione di trucchi cinematografici, la scelta delle musiche, ecc. Si tratta di laboratori che prevedono lo svolgimento di un percorso cinematografico finalizzato alla creazione di un cortometraggio interamente ideato e realizzato dagli studenti. Il progetto verrà realizzato con la collaborazione della Cooperativa Sociale Totem che da 5 anni lavora nella provincia su progetti di realizzazione di “corti” ed è partner del festival del cinema Cortisonici (sezione ragazzi).

IL PROGETTO È PENSATO PER GRUPPO INDICATIVAMENTE 20 - 25 STUDENTI DELLE CLASSI SECONDE. Nel caso in cui il numero di adesioni superasse i 25 studenti i docenti provvederanno a determinare i partecipanti in base a quanto scritto sopra.

OBIETTIVO DEL PROGETTO:

Formare gli studenti portandoli ad una maggiore conoscenza della specificità del linguaggio audiovisivo, permettendo loro di recepire in modo più critico e consapevole la grande massa di audiovisivi con cui vengono quotidianamente in contatto attraverso internet e televisione; coinvolgere gli allievi in tutte le fasi della realizzazione di un audiovisivo, consentendo loro di conoscere e sperimentare i diversi ruoli che concorrono alla creazione di un cortometraggio.

FASI DELL’ATTIVITÀ:

Alfabetizzazione cinematografica: attraverso l’analisi di film, spot e cortometraggi, gli alunni apprenderanno gli elementi costitutivi del linguaggio cinematografico (le inquadrature, i movimenti di macchina, il montaggio, il suono, i generi…) e le regole attraverso le quali si legano per comporre un audiovisivo. Parallelamente, i ragazzi potranno sperimentare sul campo le nozioni apprese, realizzando piccoli esperimenti pratici.

Attivazione delle capacità critiche: verranno forniti agli studenti gli strumenti per una lettura critica del cinema, che consenta loro di riflettere sia sugli aspetti contenutistici che su quelli formali di un film individuandone punti deboli e punti di forza; in questa fase gli alunni scriveranno delle recensioni di lungometraggi e cortometraggi, che potranno essere caricate sul sito internet della scuola.

Pre-produzione: i ragazzi sceglieranno una tematica rilevante per la propria età, che approfondiranno ed analizzeranno con l’ausilio di un educatore.

Trama del cortometraggio: gli alunni si dedicheranno alla stesura della sceneggiatura o dello storyboard; infine organizzeranno tra di loro un casting per la scelta degli attori.

Riprese: i ragazzi si occuperanno di tutte le mansioni necessarie alla realizzazione del film, ciascuno svolgendo il “mestiere” che più lo stimola: regista, fotografo, costumista, fonico, scenografo, truccatore, fotografo di scena, ciakkista, etc.

Post-produzione: gli allievi verranno attivati in attività come la ricerca dei suoni da inserire nel film e l’ideazione dei titoli di testa e coda.

DURATA DELL’ATTIVITÀ: 15 incontri di due ore ciascuno in orario extrascolastico il lunedì dalle 14,30 alle 16,30 a partire da lunedì 24 novembre se sarà garantita l’assistenza nella pausa mensa da parte del Comitato Genitori, altrimenti dalle 15,00 alle 17,00.

Durante un ulteriore incontro conclusivo il film verrà presentato dai suoi giovani autori e dagli operatori ai docenti e agli altri alunni della scuola. Il progetto sarà condotto da un docente e un operatore specializzato nella realizzazione di prodotti audiovisivi

 

Esempi di progetti realizzati gli scorsi anni

Progetto 150° dell'Unità d'Italia

Voluto dal consiglio comunale dei ragazzi si è concretizzato in una esibizione del coro presso il Palagorla, ripetuta poi il 2 giugno e in uno spettacolo teatrale che ripercorreva gli anni del risorgimento con forti collegamenti alla storia locale e a cittadini gorlesi che facevano parte del comitato di liberazione delle cinque giornate di Milano.

Breve filmato "corus caelestis" per i 150 dell'unità d'Italia [scarica filmato formato wmv]

Progetto per il Manifesto per l'Ecoscuola

 

Progetto Consiglio Comunale dei Ragazzi

Il progetto è realizzato in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e consiste nel nominare due rappresentanti degli alunni per classe che danno luogo al Consiglio dei Ragazzi; tutti gli alunni eleggono poi un Sindaco e due assessori, uno dei quali sarà il Vice-sindaco. Il consiglio elabora dei progetti che vengono poi presentati al Consiglio Comunale di Gorla Maggiore. I progetti vengono poi finanziati dal comune e realizzati sotto la supervisione dei ragazzi stessi.

Componenti del Consiglio Comunale:

Classi

NOMINATIVI degli eletti
- Sindaco
- Vice Sindaco
- Assessore

1 A

Lorenzo Stornaiuolo

Beatrice Giovanelli

2 A

Francesco Terzi

Gaia Giudici

3 A

Alessandro Lo Vaglio

Linda Pigni

1 B

Matteo Raimondi

Sofia Moroni

2 B

Luca Bianchi

Chiara Fusè

3 B

Gabriele Giraldin

Valentina Bianchi

 

Insegnante coordinatrice: Lara Mantovani

 

 

Home POF Orario Lezioni Lab. facoltativi Strutture Progetti Docenti Materiali Certificazione Qualità News Link Genitori